domenica 10 febbraio 2019



 Il giorno 12 gennaio si è tenuta l’assemblea del comitato genitori alla presenza di una trentina di genitori, 3 studenti di classe quarta rappresentanti del consiglio d'Istituto e 2 professori.


Verbale - Comitato genitori ITSOS 12/01/2019


*I ragazzi presentano dei progetti ideati da loro per l'attuazione di 6 corsi che sono stati visionati e condivisi dal Preside che li sottoporrà all’approvazione del CDI. I progetti vengono proposti a costo zero per le famiglie, sarà la scuola a coprirne i costi e sono
rispettivamente il corso di:

CINEMA tenuto dalla prof.ssa Tognoli  
DISEGNO dal prof. Concilio 
MUSICA/SUONO dal prof. Bruno ed altri docenti. Il corso sarà diviso in canto, musica computerizzata e musica strumentale, elettronica con creazioni varie 
SPORT dalla prof.ssa Di Virgilio e altri docenti di scienze motorie 
FOTOGRAFIA 
TEATRO i cui docenti non sono stati ancora individuati

* I ragazzi/e si sono attivati per stabilire un collegamento tra l’itsos e il Festival Giffoni, questo rapporto può portare ad ottimi scambi. Il referente di questo contatto è il prof. e regista Mario.

* La normativa sull’alternanza scuola lavoro è stata modificata dal ministero, da 400 ore sono passati a 150 da svolgere durante il triennio. Quest’anno il preside ha dato nuove disposizioni in merito alla gestione dell’alternanza scuola lavoro affidando il compito dell’organizzazione ad ogni singolo consiglio di classe che dovrebbe organizzarla senza interruzione dell’attività scolastica. Prende la parola il prof. Romagnolo che spiega come era gestita lo scorso anno: era stata assegnata una figura strumentale (la prof.sa Colla con un gruppo di insegnanti da lei coordinati) che si occupavano di gestire i contatti con le aziende. Quest’anno essendo variata la normativa il preside non ha ritenuto necessario istituire la figura strumentale, tutto viene demandato ai singoli coordinatori di classe. L’assemblea lamenta una grande disparità tra le classi e un’organizzazione lacunosa. Per queste problematiche, l’assemblea delibera di chiedere di valutare una diversa modalità, più centralizzata e comune, dell’alternanza scuola lavoro. Il Prof. Romagnolo propone di : “sensibilizzare il corpo docente e gli alunni”.
   
  * Il Prof. Romagnolo prosegue parlando del progetto benessere, dice che “già dall’anno scorso si è creata un'alleanza, una collaborazione con i genitori e che insieme si possono fare tante belle cose”. Al di la del ruolo che uno riveste, questa rete ha messo insieme un'idea comune. Il suo motto da un anno è “Si può fare”! Prosegue dicendo che : “Noi a scuola stiamo sperimentando un modello di socialità diverso e pian pianino qualcosa stiamo
facendo. Ci sono1300 persone in questa scuola, è come un
quartiere intero. Come primo anno siamo riusciti a fare la raccolta
differenziata sembra una piccola cosa ma l'Itsos era l'ultima scuola a
farla....” Per lui i ragazzi rappresentano un punto di riferimento.
Parla in merito alle diverse iniziative intraprese con il
percorso benessere:
- la raccolta lavanda che ha dato inizio al percorso benessere basato sul sorriso, sulla gentilezza. 
- il GAS-gruppo di acquisto solidale con 70 adesioni tra gli insegnanti. 
- l'alimentazione sana; si è costituito un gruppo di persone interessate a muoversi e a lavorare per stendere un capitolato alimentare di cibi sani contenuti nei distributori automatici per far mangiare al meglio i vs figli. - Si è creata una rete tra insegnanti con me e Pellegrini Marco e altri per valorizzare lo spazio esterno...seminiamo nel bene che i frutti arrivano!
“Se ci sono disponibilità e competenze, mettetele a disposizioni perché ne vale la pena. Il “ progetto lavanda” è nato l’anno scorso in modo semplice con i ragazzi che si
sono diplomati: hanno seminato delle piantine di lavanda, come progetto “giardini di classe” si voleva stimolare i ragazzi a vivere coi sensi, vivere la semplicità delle cose, comunicare a livello verbale in questo mondo forse troppo virtuale, ed è diventato un progetto che ha coinvolto tutto l’istituto e molti genitori. 
Il Prof. Romagnolo prosegue : “Vorrei creare una cartella drive condivisa con tutti coloro che vogliono, per avere accesso a tutte le iniziative che si promuovono. C'è un calendario delle iniziative: non ti scordar di me, i murales... etc.

* Interviene l'Educatore Piergiorgio Critelli che espone la situazione in merito ai docenti di Sostegno/Educatori (della cooperativa Fabula) che si occupano dei ragazzi DVA della ns scuola. Lavorando anche in un altro Istituto ci tiene a sottolineare che all'Itsos c'è una buona collaborazione tra le varie figure che si occupano di questi ragazzi diversamente abili e anche una buona considerazione della figura dell'educatore, cosa non è sempre scontata. Critelli è responsabile del progetto “Parole in cerchio”, in sintonia con ciò che ha detto il prof. Romagnolo sottolinea la necessità di creare uno dialogo positivo tra le varie componenti della scuola.
Parla in merito al progetto “Parole in cerchio”: è un gruppo di mutuo aiuto, dove non si fa terapia ma i ragazzi interagiscono tra loro attraverso il dialogo acquisendo alcune strategie per migliorare la relazione e di conseguenza una buona immagine di sé. E' un progetto che va avanti da 5 anni, si basa sulla collaborazione; può avere un effetto immediato o a lungo termine.
Ogni anno a settembre si ripresenta la gravosa problematica
dell'assegnazione tardiva delle cattedre dei docenti di sostegno
assegnati dal ministero e degli educatori da città
metropolitana. 
E’ impensabile che un ragazzo/a DVA non possa frequentare la scuola per mancanza di docenti, il co. ge. delibera di chiedere al preside di poter organizzare un progetto ideato per coprire le carenze delle figure di sostegno che ci sono ad inizio d'anno. A tal fine si propone di organizzare un incontro con la cooperativa Fabula per valutare alcune opzioni e la sua fattibilità normativa ed economica.

Si affronta l'argomento “Contributo volontario”,nella circolare mandata dalla scuola non è segnata separatamente la quota relativa all’assicurazione obbligatoria da quella relativa al contributo volontario, l’assemblea delibera di chiedere di produrre una circolare più esplicita dove all'interno si possano trovare le cifre scorporate.

L'assemblea si conclude.
A breve, vi faremo avere riscontro in merito alle diverse richieste emerse in queste riunioni di comitato.

Un Caro saluto a tutte le famiglie.
Comitato genitori entrante 2019:
Presidente Martina Fornasiero ,
Vice presidente Alessandra Palumbi,
 Segretaria Laura Poni

Nessun commento:

Posta un commento